Monasteri Greci di Sicilia Itinerario “Basiliano” in Valdemone di Sicilia – Appunti di viaggio
10 Giugno 2024GOLFO DI NOTO Itinerario Costiero Da Riserva di Vendicari a Isola Capopassero
Alle pendici di Noto nello spazio rivierasco compreso tra la spiaggia della Riserva di Vendicari ed il piccolo isolotto di capo passero vi sono circa 17 chilometri di “museo” a cielo aperto con un lungo elenco di beni monumentali compresi tra dune sabbiose acque cristalline e natura mediterranea .
L’ambiente circostante è caratterizzato da una esigua ed essenziale rete viaria su cui spesso si affacciano tratti sterrati.
Mentre si percorrono le strette strade in un contesto poco antropizzato, sfilano a perdita d’occhio vigneti, carrubeti , oliveti, con il mare che fa da sfondo lungo tutto il percorso.
Questa area della Sicilia già da epoche remote era ampiamente frequentata e conosciuta , costituiva una immensa e prospera riserva cerealicola , tale condizione spiega la presenza dei numerosi insediamenti succedutisi nei secoli e la ricca dotazione di testimonianze archeo storiche.
L’elenco dei beni culturali disposti lungo questo itinerario è impressionate per valore e varietà e comprende: rovine di città elleniche del V secolo ac, villae Romane del III secolo, tonnare e torri del 500, fortezze spagnole del 600 , chiese bizantine dell’VIII secolo , sepolcreti paleocristiani del II , rimanenze di vie elleniche del IV ac , mosaici del IV secolo , chiese barocche del XVII.
Il nostro Tour tocca le seguenti località
Riserva di Vendicari
Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari è un’area naturale protetta sita all’interno tra Noto e Marzamemi. Particolarmente importante per la presenza di “pantani” vaste aree umide resti di antiche saline medievali che oggi fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.
Marzamemi
piccola frazione del comune di Pachino, è un borgo storico adagiato sul mare , utilizzato come location dal regista Gabriele Salvatores per il film Sud. Marzamemi è famosa per le sue antiche tonnare ed i prodotti derivati dalla lavorazione del tonno. Ancora oggi è molto ricercata per l’acquisto dei suoi prodotti legati alla lavorazione del tonno, e frequentata per l’atmosfera intima e pittoresca che il borgo offre.
L’isola di Capo Passero
Amministrativamente appartiene a Portopalo di Capo Passero, comune italiano del libero consorzio comunale di Siracusa. Siamo nella estrema punta sud-orientale della Sicilia. L’Isolotto si raggiunge con un brevissimo attraversamento in barca per la visita al Forte medievale del XVI secolo realizzato sotto Carlo V.
BB.CC. e Naturalistici presenti nell’itinerario : archeologia elenica , romana, catacombe paleocristiane ,villaggio bizantino, torri e fortezze medievali , mosaici romani, riserva naturalistica del wwf. , saline , pantani , osservatorio uccelli migratori
LE LOCALITA’ POSSONO ESSERE RICHIESTE SINGOLARMENTE O COMPONIBILI A RICHIESTA
Ogni località gode di vita autonoma , può essere selezionata autonomamente oppure assemblata con altre a formare un itinerario di proprio gusto. Qui di seguito elenchiamo il contenuto (di massima) e la durata di ogni tappa , nel calcolo del tempo sono esclusi tempi di provenienza e/o di trasferimento da una tappa all’altra.
Le visite/attività visite e la durata , potranno subire adattamenti in base alla scelta della tappa e della composizione con altre. Talune visite richiedono aperture di siti privati ,un ampio preavviso agevola la fattibilità.
ELENCO ITINERARI E TAPPE E DURATA
Riserva di Vendicari
Escursione (facile ) naturalistico – storica
Durata a partire da un 1 ora
Marzamemi
Villaggio Bizantino + borgo storico
Durata a partire da un 1 ora
L’isola di Capo Passero
Itinerario composto attraversamento in barca + Visita alla fortezza di Carlo V
Durata a partire da un 1 ora
Tipologia di percorso percorsi misti in terra battuta , e natura
Degustazioni: non prevista
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Vettura : Personale (collettivo , su richiesta)
Tipo di Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali (dove a pagamento) facoltative a carico del richiedente
Contributo speciale : Solo per residenti e studenti ( richiedi info alla segreteria)
Contribuzioneda euro 35,00/pax/ora (per gruppi e/o full/day richiedere quotazione)
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee
Luogo di partenza da Concordare
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473