Itinerario 5 – Borghi e natura dei Peloritani e dei Nebrodi
16 Febbraio 2024Itinerario 6 – Siracusa Fuori Porta – storia archeologia natura
21 Febbraio 2024Siamo poco distanti da Siracusa e Catania per l’esattezza ci troviamo sull’altopiano calcareo dei monti Iblei, culla di alcune tra le “civiltà” di rilievo di questa parte dell’isola tra cui : Siculi , Greci , Romani e Bizantini .
Nelle pieghe delle valli degli Iblei troviamo un repertorio di piccoli borghi molti di cui inclusi nel Club dei borghi più belli d’Italia. Tutta l’area degli Iblei vanta il più alto numero di siti Unesco della Sicilia
Il nostro itinerario scopre l’altipiano Ibleo sia per le bellezze naturali che per i borghi più rilevanti in esso raccolti : Palazzolo Acreide , Buscemi , Buccheri , Ferla , Sortino . (n.b. le località possono essere richieste singolarmente o componibili a richiesta)
Breve Descrizione
Palazzolo Acreide concentrato di storia archeologia architettura e monumenti di valore , Palazzolo vanta un sito UNESCO . Considerata una “piccola Siracusa” raccoglie In uno ristretto spazio urbano e geografico siti di archeologia ellenica , archeologia romana, tardo antichi , bizantini e architetture barocche.
Buscemi Conta meno di 1000 abitanti questo piccolo borgo posto a 760 mt slm.
Il borgo delizioso e accogliente ospita due tra le chiese barocche tra le più originali del genere , all’interno di queste si trovano tele , arredi , pavimenti e manufatti originali del 600 . Ai margini del borgo su di un rilievo è’ presente un castello 300centesco che , sebbene in stato di rudere , emana ancora un innegabile fascino . Non molto distante dal borgo è possibile visitare alcuni piccoli insediamenti rupestri altomedievali
Buccheri compreso nel club dei borghi piu belli d’Italia gode di una posizione panoramica invidiabile posto com’è a 870 mt slm . Il paese di circa 2000 abitanti è immerso nel verde di boschi e uliveti . Anche qui come un museo a cielo aperto si offre ai visitatori con una strepitosa rassegna di architetture che dai templari del XII secolo giungono al primo barocco di fine 500.
Gode di una eccellente cucina locale , non pochi sono i visitatori che dalle provincie limitrofe si recano a Buccheri . Tra gli oliveti che fittamente popolano i suoi declivi (eccellente è l’olio di buccheri )sono presenti alcuni casali agricoli di antica memoria qualcuno ancora oggi funzionante .
Ferla , un’altra ideale perla di questa collana di borghi che cinge l’altopiano, è iscritto nel club dei borghi più belli d’Italia vanta una fondazione già al 1200 . Delizioso , quieto riservato il borgo conta circa 2000 abitanti e vive di una piccola economia agro pastorale. Ricostruito dopo il sisma del 1693 conserva due architetture chiesastiche in uno splendido barocco rimasto integro , in uno di questi compaiono preesistenze di una chiesa rupestre di epoca altomendievale con rimandi a precedenti culti più antichi . La sua posizione di “porta” ovest del parco di “Pantalica” lo rende tappa perfetta anche per escursioni naturalistiche alla scoperta dei villaggi bizantini incastonati sulle pareti scoscese del fiume Anapo.
Sortino Piccolo borgo dei monti Iblei è anch’esso porta di accesso per la parte bassa della Valle fluviale dell’Anapo e Pantalica da qui si può raggiungere più vasta necropoli rupestre del mediterraneo , dichiarata patrimonio Unesco.
BB.CC. e Naturalistici presenti nell’itinerario : Archeologia Romana , archeologia Ellenica , Necropoli Protostoriche, Villaggi bizantini rupestri , Architetture Barocche , castelli Medievali , altipiano con macchia mediterranea , Valli Fluviali.
LE LOCALITA’ POSSONO ESSERE RICHIESTE SINGOLARMENTE O COMPONIBILI A RICHIESTA
Ogni località gode di vita autonoma , può essere selezionata autonomamente oppure assemblata con altre a formare un itinerario di proprio gusto. Qui di seguito elenchiamo il contenuto (di massima) e la durata di ogni tappa , nel calcolo del tempo sono esclusi tempi di provenienza e/o di trasferimento da una tappa all’altra.
Le visite/attività indicate e la durata , potranno subire adattamenti in base alla scelta della tappa e della composizione con altre..
ELENCO ITINERI , TAPPE e DURATA
nella richiesta indicare il nome dell’ itinerario , località o (facoltativa) anche la composizione (Es. Palazzolo . Buscemi.) Per informazioni dettagliate sulle visite previste , caratteristiche, logistica a aperture “particolari” scrivere o contattare direttamente al WhatsApp 3407258473 o info@beniculturalidicilia.it o info@ctasicilia.it
Tour dell’altopiano Ibleo
Itinerario dell’altopiano Ibleo è di grande suggestione ed effetto , permette di scoprire dall’interno l’area del siracusano , il percorso si snoda su piccole strade interne viaggiando sulle quote più alte dell’altipiano. Si alternano splendidi panorami tra boschi ,campi coltivati , campi di papaveri rossi ( in stagione), antiche masserie , masserie e ruderi architettonici del 700 con la possibilità di fermarsi per fotografie inedite presso punti paesaggistici e naturalistici di grande effetto scoprendo il “ventre” di questa parte dell’isola . Se si desidera si può scegliere di Include brevi tappe a: Palazzolo, Buscemi, Buccheri , Ferla. Il percorso è realizzato con una entrata da Sud e una uscita a Nord con un percorso (in auto) ad anello.
Durata da 1/2 Giornata (4 ore circa) a Giornata Intera ( 6 ore circa)
Palazzolo Acreide
1. area archeologica di Akray
2. Tombe a baldacchino alto medievali
3. Tour Chiese Barocche
4. Museo delle antiche carte geografiche
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Buscemi
1. Tour architettonico del borgo con la visita delle chiese barocche significative
2. Costello medievale
3. Borgata dei commerci
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Buccheri
1. Grangia medievale con chiesa templare medievale annessa
2. Promontorio del Castello
3. Tour delle chiese barocche del Borgo
4. Antica Massaria con (facoltativa) degustazione cibi locali e olio
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Sortino (Pantalica sud)
1. Trekking al parco Archeologico di Pantalica valle dell’Anapo con visita alla Necropoli età del Ferro
2. Trekking Valle bassa con guado del fiume (possibile bagno se in stagione)
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Ferla (Pantalica Nord)
1. Mini Escursione alla Tomba a Sarcofago Bizantina
2. Mini trekking (facile) Villaggio Rupestre Bizantino
3. Tour barocco del Borgo con visita alle due chiese maggiori
4. Antica Massaria con ( facoltativa) degustazione cibi Locali
Durata variabile da 1 a 3,00 ore
Tipologia di percorso Percorso misto auto- percorsi urbani – passeggiata in natura – trekking in natura
Degustazioni: Su richiesta può essere inserito : pranzo casereccio , o Vino , Pane, Olio, Alimenti tipici del territorio
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Vettura : Personale (collettivo solo su richiesta)
Tipo di Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali (dove a pagamento) facoltative a carico del richiedente
Contributo : euro 35,00/ora , la quota include fino a 3 adulti , minori esclusi (per numeri di adulti superiori e/o giornate superiori richiedere quotazione supplemento )
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee , zainetto , acqua personale, berretto,
Orari Consigliati Start Mattina ore 8,30- 8,45
Luogo di partenza da Concordare
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473