Itinerario 4 -Tour borghi degli Iblei e Valle dell’Anapo
20 Febbraio 2024Itinerario 7 – Ortigia storia e luoghi della giudecca medievale
22 Febbraio 2024Sarebbe errato pensare che Siracusa nella attuale conformazione urbana sia (stata) il centro di tutto, la geografia archeologica non vede Siracusa come unico polo abitativo. Questa enunciazione trova giustificazione nella grande quantità di siti archeologici protostorici e medievali presenti alla sue porte e nelle sue immediate prossimità , collegati e propedeutici alla sua esistenza .Ciò vale anche per molte delle località disposte ad anello intorno Siracusa e nella immediata provincia.
Il nostro itinerario di Siracusa città ” Fuori Porta” è composto dalle seguenti località : Melilli e Priolo Gargallo (n.b. le località possono essere richieste singolarmente o componibili a richiesta)
Breve Descrizione
Melilli si trova, poco distante da Siracusa, sui Monti Climiti una catena collinare della Sicilia orientale posta a nordovest di Siracusa e compresa nei territori comunali di Melilli, Priolo Gargallo .
L’altezza massima dell’altopiano è di 410 ms.l.m. rappresentano l’ultimo lembo degli Iblei . Il Borgo in posizione dominante rispetto Siracusa è raccolto sull’asse viario principale del paese e raccoglie un’interessante rassegna di chiese del 600 e del 700. Ma quello che gode di particolare rilievo ( per noi) non sta dentro paese bensì fuori, infatti l’immediato comprensorio di Melilli vanta alcuni siti di straordinario valore sia archeologico che storico. Saranno questi oggetto delle nelle nostre visite .
Priolo Gargallo Priolo è divenuta nota dagli anni 60 come polo industriale per la raffinazione e lavorazione dei derivati del petrolio, ma anche qui come per Melilli , vale lo stesso principio il patrimonio culturale naturalistico è disposto nelle sue immediate vicinanze, fuori dal centro urbano.Ci troviamo dinnanzi ad una “proto-Siracusa” ( 1500/1200 ac) frutto di uno e forse più tentativi di colonizzazione precedente la fondazione dell’attuale Urbe Siracusana . Tentativi andati falliti o di breve durata . Due sono i “tentativi” che assumono valore di riferimento uno quello di Hibla ,il secondo quello di “Thapsos” . Il cuore di tutto ciò si trova nella Penisola di Magnisi una penisola con sponde sabbiose e sponde di calcare bianco, alle porte di Siracusa . Quì’ siamo dinnanzi un vero museo a cielo aperto, un concentrato di archelogia e storia con evidenze che coprono cronologicamente dall’XII secolo a.c. sino il XIX secolo. A questo vi è da aggiungere che proprio qui è presente uno dei polmoni verdi e luoghi di svernamento della fauna migratoria realizzato dal WWF utilizzando bacini nati nel 600 come “saline”
BB.CC. e Naturalistici presenti nell’itinerario : archeologia micenea , ellenica , romana, catacombe paleocristiane , cave sotterranee medievali , chiese altomedievali, riserva naturalistica del wwf.
LE LOCALITA’ POSSONO ESSERE RICHIESTE SINGOLARMENTE O COMPONIBILI A RICHIESTA
Ogni località gode di vita autonoma , può essere selezionata autonomamente oppure assemblata con altre a formare un itinerario di proprio gusto. Qui di seguito elenchiamo il contenuto (di massima) e la durata di ogni tappa , nel calcolo del tempo sono esclusi tempi di provenienza e/o di trasferimento da una tappa all’altra.
Le visite/attività visite e la durata , potranno subire adattamenti in base alla scelta della tappa e della composizione con altre. Talune visite richiedono aperture di siti privati ,un ampio preavviso agevola la fattibilità.
ELENCO ITINERARI E TAPPE E DURATA
Melilli :
1. Cava Pirrera di Melilli ,immensa cava sotterranea con megalitiche dimensioni
2 Catacombe di Manomozza ipogeo paleocristiano con tombe a baldacchino su preesistente cisterna ellenica
3. Paleochiesa di San Focà una tra le più significative architetture chiesastiche tardo antiche presenti nell’area
Durata a partire da un 1 ora
Priolo
1. Tour della Penisola di Magnisi: scopriremo : Sepolture Micenee, Sepolture Elleniche tombe a Tholos, Torre difensiva del XIX secolo , Fortino militare del secondo conflitto mondiale.
2. Area naturalistica con saline convertite in laghi di svernamento per l’avifauna in transito migratorio .
3. Stele Romana realizzata su antica via di collegamento III secolo dc
Durata a partire da un 1 ora
Tipologia di percorso percorsi misti in terra battuta , e natura
Degustazioni: non prevista
Referente Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia /BCdiS
INFO GENERALI
Prenotazione : L’itinerario si svolge solo su richiesta dell’interessato, concordando mese e/o data
Vettura : Personale (collettivo , su richiesta)
Tipo di Accompagnamento: Individuale o per gruppi preformati
Accessi e visite monumentali (dove a pagamento) facoltative a carico del richiedente
Contribuzione da euro 35,00/pax/ora (per gruppi e/o full/day richiedere quotazione)
Per richiedere il tour Compilare “Richiedi” e inviare verrò subito data risposta
Abbigliamento: coperture Idonee in base alla stagione , scarpe idonee
Orari Consigliati Start Mattina ore 8,30- 8,45
Luogo di partenza da Concordare
Compila e invia : Richiedi il tour
Per info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473